CONTATTI

Via Colombo 36c Follonica (GR) Tel. 0566 41199
Via Marconi n° 135 - Loc. Bagno di Gavorrano Tel.0566.845760
info@immobiliareverdemare.com


SCRIVICI:
IMMOBILIARE VERDEMARE
Via Guglielmo Marconi 135 , 58023 Bagno di Gavorrano - P.iva: 01343100531

 

 

 

 

 

La nostra agenzia è situata nella zona di Gavorrano, cuore della Maremma Toscana, terra incontaminata, selvaggia e borghi medioevali con suggestiva vista sul golfo di Follonica e su parte dell’arcipelago toscano.
Questo territorio a forte vocazione turistica diventa spesso dimora fissa di chi lo viene a visitare ed il motivo è facile da intuire: la zona è favorita da un clima ottimale fatto di inverni miti ed estati ventilate, che permettono di godere il mare parecchi mesi all’anno, andando ben oltre la stagione estiva.

I paesaggi sono bellissimi, tantissimi terreni coltivati, oliveti e vigneti si estendono a perdita d’occhio, nel prestigioso territorio del Monteregio D.O.C., fanno da cornice dolci colline con bellissime distese di macchia mediterranea fino ad arrivare al mare, ne è un bellissimo esempio Cala Violina, unica nel suo genere.
La posizione, il clima, la particolare conformazione geologica, i rigogliosi boschi sempreverdi delle colline, le cerrete ed i castagneti delle zone più fresche ed umide, costituiscono l’habitat ideale e naturale per una ricca fauna: cinghiali, caprioli, istrici, lepri, volpi, rapaci ecc. Gavorrano, è stato uno dei centri di attività mineraria più importanti d’Europa (per l’estrazione di pirite, lignite ecc. di cui il sottosuolo gavorranese è ricco), tutt’oggi fa parte delle colline metallifere, divenuto patrimonio dell’Unesco.

Oggi non viene più svolta l’attività estrattiva e le aree dismesse sono state convertite in un vasto contesto museale: il Parco Minerario e Naturalistico di Gavorrano.

Di particolare interesse è il suggestivo Teatro delle Rocce, conosciuto a livello internazionale, che è un teatro all’aperto, ricavato da una vecchia cava di calcare che veniva estratto per riempire le gallerie minerarie abbandonate.

Gavorrano inoltre dispone di suggestivi ed antichissimi borghi medievali, come Caldana, Ravi, Giuncarico e lo stesso capoluogo, meta annuale di molti visitatori.

Le attività che possono essere svolte in questa zona stando a contatto con la natura, sono numerose: golf, passeggiate a cavallo, percorsi in bicicletta o passeggiate a piedi, in bellissimi itinerari.

Data l’immediata vicinanza al mare, possono essere svolti anche sport acquatici come la vela, il surf e l’attività subacquea e chi si avvicina a queste attività non può che tornare in questi luoghi, infatti il mare azzurro e pulito, il vento sempre presente e mai pericoloso, il verde delle pinete, le scogliere e le isole all’orizzonte, sono una gioia per gli occhi e per il cuore ed un perfetto campo di regata.

Il porto turistico “Marina di Scarlino” che dista 8 km da Gavorrano, è infatti conosciutissimo a livello nazionale per organizzare bellissime regate di altissimo valore tecnico.

Il centro più importante e più popolato del Comune è Bagno di Gavorrano che è un antico Borgo Termale, attualmente dotato di impianti sportivi: piscina, campo da tennis, campo sportivo, palestre ecc., oltre ad essere dotato di supermercato, farmacia, ufficio postale, banche ecc.

Nelle numerose aziende agricole della zona si possono acquistare ottimi vini, dell’area D.O.C. Monteregio e olio extravergine di oliva.

I piatti della cucina tradizionale locale vanno dall’acquacotta ai tortelli ripieni di ricotta e bietole, pappardelle alla lepre o cinghiale, maccheroni con funghi, cacciagione ed ottime carni locali.

Il territorio è anche conosciuto per la raccolta di castagne e funghi.

Oggi la maremma pur conservando la memoria di ciò che è stata, è divenuta, un soggetto economicamente dinamico che sconfitta la malaria e le paludi, ha saputo dare a questo territorio, uno sviluppo fortemente sostenibile e rispettoso degli ambienti che lo caratterizzano.

Vi aspettiamo!

…E’l naufragar m’è dolce in questo mare
Giacomo Leopardi, L'infinito